Chi siamo

Cosa c'è dietro l'iniziativa del rosario maschile?


Il rosario maschile di Roma fa parte dell'iniziativa partita da laici su scala internazionale, di coordinare rosari maschili pubblici in varie città del mondo, tutti lo stesso giorno cioè l'8 ottobre 2022.  

La cartina di tutti i paesi coinvolti: si tratta di 32 paesi e più di 100 città che hanno deciso di organizzare unrosario maschile l'8 ottobre. 

Dopo l'evento internazionale dell'8 ottobre 2022, noi del gruppo che si era formato per l'occasione, abbiamo deciso di continuare con questo incontro e di ripetere un rosario maschile con cadenza mensile, sempre davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore. Alterneremo rosari maschili a rosari misti, cui sono invitati a partecipare sia uomini che donne.


Perché un rosario "maschile"?

Il rosario è di tutti, indifferentemente dal sesso, e più persone pregano il rosario meglio è. Possiamo dire che ci sono due modi in cui intendere il rosario, nei quali si rispecchiano rispettivamente i due sessi: il primo modo è quello del rosario inteso come arma del soldato cristiano, per cui ogni Ave Maria è come se fosse un proiettile contro le forze dell'Inferno; il secondo è il rosario inteso come corona di rose offerta a Nostra Signora. Il primo modo è quello "mascolino", il secondo è più prettamente femminile; noi come società abbiamo un fortissimo bisogno di entrambi.  Un rosario solo al maschile è gradito a Dio tanto quanto un rosario solo al femminile, e tanto quanto un rosario senza alcuna distinzione di questo tipo. Tuttavia, sebbene un rosario sia per uomini che per donne sia parimente meritevole agli occhi di Dio, crediamo che sia importante ridefinire quella mascolinità autentica fondata sulla preghiera e sul servizio di Dio, cui ogni  ragazzo e uomo deve aspirare se vuole crescere nel suo percorso di fede cristiana. L'obiettivo principale alla base di questa iniziativa è proprio quello di mettere in risalto e celebrare la "mascolinità" di questa preghiera, che ha accompagnato per secoli gli uomini cristiani nella battaglia spirituale contro il Nemico e contro se stessi. Se c'è un messaggio che vogliamo comunicare con questo evento, è che gli uomini veri sanno pregare; gli uomini veri combattono il male, gli uomini veri non mettono in discussione la Fede per compiacere il mondo, gli uomini veri difendono ciò che amano, gli uomini veri pregano per chi li odia, gli uomini veri sono come Cristo. 









Giacomo, referente dell'iniziativa